Verbale di Assemblea Ordinaria

L'anno 1996 il giorno 27 del mese di Febbraio alle ore 20,30 presso "il Garabombo"in località Battifolle AREZZO , si è riunita, a seguito regolare convocazione (a mezzo comunicazioni stampate in 2 pubblicazioni periodiche spedite in abbonamento postale a tutti i soci iscritti), l'assemblea dei soci del Circolo di Cultura Musicale Sing Sing per discutere e deliberare sui seguenti argomenti posti all' ORDINE DEL GIORNO
1) Approvazione Bilancio del Circolo anno sociale 1995
2) Convenzioni con altre associazioni
3) Progetti per il futuro
4) Votazione sulla proposta di istituire una tessera "JUNIOR" per i figli dei soci con età compresa fra i 14 e i 16 anni
5) Varie ed eventuali.
Dato che in prima convocazione non era presente il numero legale dei soci, si è atteso un'ora come da statuto, prima di procedere al dibattito dei punti all'ordine del giorno in seconda convocazione. Alle ore 21.30 è iniziata quindi l'assemblea in seconda convocazione ed assume la presidenza dell'assemblea il signor Del Toro Marco. Su designazione dell'assemblea, il presidente chiama il signor Del Toro Fabio a fungere da Segretario e, quindi apre la seduta.
Sul primo punto all'ordine del giorno prende la parola il signor Del Toro Marco il quale ha illustrato ai soci il primo bilancio dell'attività svolta fino al 31/12/1995, facendo presenti le cifre relative alle diverse voci di acquisto e di incasso, oltre che le voci di spesa come affitti, bollette e dipendenti.

Stesura del BILANCIO CONTABILE CONSUNTIVO 1995

ENTRATE

Quote Associative £. 26.880.295
Rimborsi Prestazioni Straordinarie £.135.395.696
Arrotondamenti Attivi £. 7.780
Interessi attivi c/c bancario £. 955
Sopravvenienze Attive £. 120.660

USCITE

Acquisti Istituzionali £.123.543.668
Salari e stipendi dipendenti £. 51.001.000
Contributi previdenziali dipendenti £. 22.282.152
Accantonamento T.F.R. al 31/12/95 £. 3.325.000
Premio INAIL £ 513.101
Spese Trasporto £. 1.173.600
Luce ed Energia £. 2.683.981
Affitto £. 13.264.000
Spese Pubblicità £. 666.400
Spese Amministrazione £. 64.000
Spese Postali £. 508.700
Spese Telefoniche £. 3.852.355
Spese Assicurazione £. 376.787
Spese Vigilanza £. 352.440
Spese Diverse Documentate £. 6.530.057
Spese Varie n.imp.art.15 £. 673.307
Competenze e Comm.Bancarie £. 1.038.153
Compensi a Terzi £. 11.900.000
Materiali di Consumo £. 1.327.346
Interessi Passivi c/c Bancario £. 341.587
Arrotondamenti Passivi £. 14.173
Arrotondamenti Ordinari d'esercizio £. 1.474.599
Minusvalenze su cessione cespiti £. 966.000
Costi Indetraibili £. 47.249
-------------------------------------  
Totale £.247.919.655
   
RIEPILOGO SITUAZIONE ANNO 1995
Totale Uscite 1995 £.247.919.655
Totale Entrate 1995 £.162.404.386
------------------
Differenze Gestione 1995 £. 85.515.269
Disavanzo Contabile al 31/12/1994 £.193.983.971
------------------
Saldo Contabile al 31/12/1995 £.279.499.240

si evidenziano dei saldi contabili al 31/12/1995
Banca c/c 5373 C.R.F. £. -2.913.440
Cassa £. 1.093.731
 


Questa discussione ha introdotto la diesamina di modifiche esplicative dello Statuto che di fatto costituiscono una vera e propria serie di considerazioni su regole statutarie poco approfondite nella stesura originale del documento. Tali modifiche vengono riportate per motivi di leggibilità del verbale di assemblea alla fine del verbale stesso anche se cronologicamente vanno intese qui di seguito.
Sul secondo punto che trattava le convenzioni con altre associazioni si è rapidamente discusso e approvato la possibilità di applicare uno sconto del 20 per cento sull'iscrizione alla nostra associazione da parte di tutti i soci dell'associazione nazionale ARCI.
Il terzo punto che riguardava il progetto di nuove attività ha visto nel consiglio direttivo un impegno a promuovere attività collegate alle comunicazioni e alle nuove forme di espressività artistica (che molti musicisti percorrono) e fonti di informazioni attraverso le linee telematiche. Il circolo aveva da tempo cercato di offrire uno sbocco della musica verso nuove forme espressive e pertanto era giunto il momento di decidere se investire soldi ed energie sull'acquisto di nuove attrezzature che ci permettessero un efficiente collegamento ad INTERNET. L'assemblea ha unanimemente approvato questa tendenza ed ha dato il suo assenso ai progetti esposti per realizzare queste intenzioni.
Per quanto riguarda la valutazione delle scelte di acquisto delle opere musicali è emerso che il Circolo Sing Sing non coltiva abbastanza certi generi musicali come la musica Jazz e soprattutto la Classica.
Una vivace conversazione si è svolta in proposito e si è protratta a lungo discutendo di quello che in teoria sarebbe bello ed opportuno creare, cioè una ricca raccolta di opere classiche adducendo peraltro il valido motivo che questa presenza di opere attirerebbe ad iscriversi nuove categorie di soci come studenti di conservatorio o altri. A risposta di questi validi argomenti (suffragati dal fatto che a Siena per esempio la presenza di molte opere multimediali ha portato molti interessati ad iscriversi) il Consiglio Direttivo ha esposto quali sono stati i motivi di una poca attenzione a queste produzioni discografiche esponendo in sintesi che queste opere di fatto vengono IGNORATE dalla quasi totalità di soci e che queste discografie sono sterminate ed incolmabili oltre al fatto che in mancanza di spazio non sappiamo quali esecuzioni prediligere.
Sebbene il Circolo Sing Sing non persegue lo scopo del lucro deve però valutare il reale interesse dei soci che di fatto cercano e prediligono tutt'altri generi musicali. Chi si occupa degli acquisti infatti non opera la scelta in base a gusti personali o a un vago senso di >>come sarebbe bello se....<< ma semplicemente osservando nella quotidianità quello che i soci cercano, chiedono e prediligono. Esistono infatti generi "concorrenti" alla Classica e al Jazz, per fare degli esempi: la musica Etnica o New Age che hanno un discreto ascendente su una parte di noi soci e pertanto risultano molto più attraenti insieme ad altre correnti musicali che definirei genericamente Sperimentali.
L'ipotesi di lasciare un primo accesso di ingresso alla partecipazione dei figli di soci iscritti con età compresa fra i 14 e i 16 anni (soglia di ingresso minima per poter chiedere l'iscrizione) ha subito portato ad un'espressione favorevole dei presenti con un'intervento chiarificatorio di un'esperto che confermava la possibilità giuridica di una tale apertura, soprattutto legata al fatto che non vi è pericolosità alcuna nelle nostre attività. Pertanto si ribadisce che i minori di 16 anni fino ai 14 possono ricevere una tessera gratuita Junior che riporta il numero di un genitore iscritto. Resta inteso che il minore non va considerato socio iscritto e pertanto privo di voto.
Queste sono le proposte di modifica dello statuto dell'Associazione "Circolo di Cultura Musicale Sing Sing" discusse ed approvate dall'Assemblea.
All'art. 2 punto c
Dopo il periodo "...non può essere diviso fra persone fisiche" aggiungere: eccezion fatta, a meno di espressa rinunzia, per quei beni che i soci abbiano messo a disposizione del Circolo a titolo di comodato gratuito sempreché risulti da scrittura privata ed annotata nei registri sociali.
All'art. 6
L'appartenenza ad una qualsiasi delle categoria di soci previste dal presente statuto, attribuisce il diritto alla frequenza di ogni attività associativa e la possibilità di voto ed elezione per ogni carica prevista dal medesimo statuto, senza limitazione alcuna.
_Soci sostenitori: sono coloro che abbiano a versare somme di denaro od a mettere a disposizione dell'associazione senza corrispettivo alcuno, beni o servizi di ogni genere, al solo fine di sostenere l'attività associativa. La qualifica può essere rivestita anche da persone giuridiche in questo caso individuate nel loro rappresentante legale o suo delegato.
All' Art. 10
dopo riunione: La convocazione può avvenire anche a mezzo comunicato pubblicato nella rivista associativa che sarà spedita presso il domicilio di tutti gli associati, sempreché sia rispettato il termine di giorni 15. Ai fini dell'assemblea di approvazione bilancio e di altre questioni di interesse generale dell'associazione è prevista la possibilità di convocare assemblee separate per le filiali del Circolo. Le delibere prese in tale occasione saranno ratificate nell'assemblea generale presso la sede centrale dell'associazione in relazione al numero di associati che tali filiali contano.
AGGIUNGERE TITOLO "PATRIMONIO E RISORSE"
Art. 19
Il patrimonio dell'associazione è costituito:
-dai proventi delle quote associative
-dai beni acquisiti con l'utilizzo delle quote
-da sottoscrizioni o lasciti di privati, enti, associazioni e soci
-da proventi derivanti da eventuali attività commerciali occasionali
QUOTE ASSOCIATIVE
Al momento della domanda di adesione, l'aspirante associato verserà una cauzione fissa che sarà considerata quota associativa nel momento in cui il Consiglio Direttivo ne accetterà la domanda annuale in sede di approvazione del consuntivo.
La quota dà diritto all' ascolto dei supporti musicali e di usufruire di ogni altro servizio ad iniziativa che l'associazione intende promuovere.
E' prevista la possibilità di trattenere per un breve periodo le opere facenti parte del patrimonio associativo. + fatti assoluto divieto in questo caso di fare un uso dell'opera che non sia strettamente privato. In considerazione di motivi derivanti dalla parità di tutti i soci e di maggior usura di questi beni, il socio, per impegno morale, potrà versare dei contributi straordinari da utilizzare per il ripristino del patrimonio associativo e della sua gestione. L'associato dovrà comunque depositare tali contributi all'atto del prelievo a garanzia di restituzione e danneggiamento. Il Consiglio Direttivo valuterà la correttezza degli associati in tal senso e si riserverà di allontanare coloro che con il loro comportamento in relazione a questa ulteriore facoltà concessagli, possano recare danno all'associazione ed al suo patrimonio. (in verbale: il Presidente precisa che per quanto riguarda la possibilità per i soci di ottenere cassette cosiddette vergini, l'associato versa una somma che non costituisce corrispettivo né quota associativa, ma rimborso del costo di diretta imputazione ricavabile per essa)
ART 21
GESTIONE DEL PATRIMONIO E SUO RINNOVO.
Ogni anno il consiglio direttivo potrà stabilire, ai fini dell'acquisizione di ulteriori risorse per l'acquisto di ulteriori supporti musicali, che una quota non superiore al 5 % del numero di questi supporti, possa essere ceduto agli associati che ne facciano richiesta. I supporti musicali da dismettere saranno scelti fra quelli che sono risultati meno utilizzati nell'anno precedente da parte degli associati e saranno dismessi per un valore massimo pari comunque inferiore al costo originario.
Non costituiscono patrimonio dell'associazione quei supporti musicali che gli associati depositano presso la sede del Circolo ai fini dell'interscambio o compravendita che avviene fra di essi dei beni di loro proprietà. L'associazione si limiterà a riservare uno spazio per raccogliere tale genere di opere che saranno in visione per tutti gli associati per favorire questo genere di attività. L'associazione rilascerà ricevuta dei titoli dei supporti che vengono depositati in interscambio. Tale servizio è gratuito rientrando tra i fini dell'associazione.
Non essendo emerso altro da discutere l'assemblea si è sciolta alle ore 00,15.

Firma del Segretario
Firma del Presidente

Copertina
Editoriale
Socialmente Utile
Interno 17 (Parte 1)
Singolari Significati
Culturamusicale

 

Gli articoli di IZIMBRA li trovi presso il suo sito:
http://www.singsing.org/izimbra