Editoriale

Ho avuto la fortuna di conoscere un vecchio saggio che vive dentro ad un libro....e nei rari momenti un cui mi trovo davvero in difficoltà per capire le cose che accadono "vado" da lui e gli chiedo consiglio.
Quando gli ho domandato a proposito del Circolo e di quello che stà passando in questi giorni sapete cosa mi ha risposto? questo:
48 Ching / Il Pozzo
Il trigramma superiore di Ching è K'an,che significa acqua, e il trigramma inferiore è Sun,il legno.Nell'antichità, i pozzi erano protetti con tavole di legno per evitare che il fango si mescolasse all'acqua; e mastelli di legno venivano usati per attingere l'acqua. Sun significa anche corda; questa era legata al mastello per sollevarlo e immergerlo. L'acqua può essere sia benefica che dannosa per la società. Se l'acqua è chiara e fresca, la gente avrà voglia di berla, ma se il pozzo è vecchio e in rovina, l'acqua sarà sporca e nessuno andrà ad attingerla. Lo stesso accade con gli affari che declinano o con un'uomo che non viene creduto: la gente li evita.
Le linee di questo esagramma parlano di un pozzo vecchio e fangoso che non viene più utilizzato.
Ma se si ripara il pozzo l'acqua torna di nuovo chiara e la gente se ne serve;le linee divengono fortunate. Così se gli altri vi evitano, oppure evitano i vostri affari, lavorate al fine di migliorare voi stessi o rimettere in sesto l'azienda. I miglioramenti attrarranno la gente e recheranno prosperità.


La Sentenza

Il pozzo.La città può essere spostata;
ma non il pozzo.Esso non trabocca ne si secca.
La gente va e viene attingendo al pozzo.
La corda quasi tocca l'acqua ma non del tutto;
la brocca si rompe --- disgazia.


L'immagine

Acqua nel legno simboleggia il pozzo.
il nobile ispira la gente a operare con diligenza,
e consiglia loro di aiutarsi l'un l'altro.

........naturalmente la risposta sarebbe continuata troppo a lungo per darne quì trascrizione dettagliata ma quelle che avete letto sono state le sue esatte parole.

Copertina
La Funzione Della Disfunzione
29 Aprile 1996
Interno 17 (Parte 2)
Singolari Significati
Culturamusicale

 

Gli articoli di IZIMBRA li trovi presso il suo sito:
http://www.singsing.org/izimbra